Progetto "Intraprendiamo"

Il progetto "Intraprendiamo" , ancora in fase di sviluppo, rientra nell'ambito del "Programma Virgilio" di cui il Club è socio dal 2022, e si pone l'obiettivo di avvicinare i giovani al mondo dell'impresa mediante un percorso formativo "intraprendente", in cui gli studenti delle scuole superiori assumono le vesti dell'imprenditore e, con il supporto tecnico-organizzativo di una rete di giovani imprenditori di successo, chiamati a trasferire loro conoscenze ed esperienze di vita, progettano un'impresa, partendo da una business idea scelta dagli stessi allievi.

Cos'è "Intraprendiamo"

È un percorso formativo che ha l'obiettivo di fornire ai giovani conoscenze, abilità, strumenti e motivazioni, facilitando il raccordo di esperienze e cultura fra mondo della scuola e mondo del lavoro, il tutto condito con elementi di gioco e di competizione.

Scopo del progetto

Portare sui banchi di scuola la cultura di impresa, non tanto legata alle logiche utilitaristiche di business, quanto supportata dalla visione, dal sogno di realizzare un'idea imprenditoriale, dalla voglia di avere successo, di legare sempre più la scuola al mondo del lavoro, offrendo ai giovani l'opportunità di conoscere la realtà dell'impresa e misurarsi con tematiche generalmente estranee al tradizionale curriculum scolastico.

Obiettivi formativi

Gli obiettivi formativi che ci si prefigge di raggiungere sono:

  • cooperazione sinergica tra mondo della scuola e mondo imprenditoriale;
  • supporto agli studenti nella sfida con il mercato del lavoro, attraverso il potenziamento delle abilità personali indispensabili per "intraprendere" qualsiasi progetto di vita, incentivando il sostegno nella fiducia in sé stessi;
  • incentivo alle relazioni di amicizia tra giovani studenti, appartenenti a scuole diverse e con interessi personali diversi
  • valorizzazione e sviluppo di competenze trasversali, legate all'efficacia personale e al problem solving.

Destinatari

Il progetto coinvolge gli studenti delle classi quinte delle scuole secondarie superiori aderenti all'iniziativa formativa, di qualsiasi indirizzo, purché interessati a mettersi in gioco per "vivere in diretta" un'esperienza di impresa.

Durata del progetto

Il percorso formativo ha inizio nella prima settimana di gennaio e si conclude nel mese di maggio, con la presentazione dei lavori svolti e la premiazione dell'idea vincente.

Metodologie didattiche

Il progetto si basa su un percorso formativo legato al contesto imprenditoriale locale e centrato sull'interpretazione dei diversi ruoli d'impresa. Gli studenti partecipanti assumono le vesti dell'imprenditore e, con il supporto tecnico-organizzativo di formatori e giovani imprenditori, progettano un'impresa partendo da una business idea scelta dagli stessi allievi e studiata durante tutto il percorso, mediante il supporto di un programma di calcolo costruito ad hoc. Il percorso ha in sé una componente di competizione: il progetto imprenditoriale, formalizzato in un Business Plan, rappresenta l'output concreto del corso, che sarà sottoposto al giudizio di una commissione tecnica che designerà e premierà il miglior progetto.

Articolazione del percorso

Gli studenti, divisi in gruppi di lavoro, pianificano il progetto di impresa attraverso tappe del percorso che prevedono una parte teorica in aula e una applicativa, articolata in visite aziendali e laboratori d'impresa. Alla parte teorica, in cui si affrontano le tematiche legate alla creazione del valore d'impresa, alla gestione aziendale e all'organizzazione del lavoro, si aggiunge quella più operativa, supportata dalla presenza di un giovane tutor, che coordina i gruppi di lavoro. Ogni gruppo si organizza con riunioni, svolge ricerche di informazioni, effettua visite aziendali, intrattiene contatti con potenziali clienti/fornitori e incontri con imprenditori. Ogni fase del percorso ha una diversa funzione didattica e una logica propedeutica allo sviluppo del Business Plan: acquisire informazioni, sviluppare conoscenze, individuare la business idea, verificare la sua validità nella logica di mercato, redigere un documento di sintesi completo.

Principali argomenti trattati

  • L'imprenditore: come nasce l'idea
  • Il modello organizzativo
  • Il Teamworking
  • Bilancio, controllo di gestione e reporting
  • Il prodotto e l'analisi di mercato
  • Le problematiche connesse alla vendita
  • La comunicazione e il marketing
  • La produzione e i costi di struttura
  • I finanziamenti e gli investimenti
  • Le forme giuridiche d'impresa
  • Qualità, Ambiente e Sicurezza
  • L'Etica nel lavoro