Cena di beneficenza per il Congo

Venerdì sera, 29 agosto 2025, presso il ristorante L'Isola del Ristoro a Cagli, si è svolta una splendida serata di solidarietà organizzata e patrocinata dal nostro Club Rotary di Cagli. L'iniziativa aveva un obiettivo ben preciso: raccogliere fondi per l'acquisto di un nuovo generatore destinato a un piccolo villaggio del Congo, dove il precedente, donato anni fa grazie al contributo del nostro socio Giuseppe Tommasini, si è purtroppo guastato.
Dopo i saluti iniziali del Presidente Franco Marini , il socio Giuseppe Tommasini ha illustrato le finalità del progetto atto a migliorare la vita e il lavoro di un villaggio in Congo dove l'unica fonte di energia è costituita dal generatore.
Ancora una volta, il nostro socio Tommasini si è dimostrato protagonista di questo gesto di generosità, non solo promuovendo la raccolta insieme al Rotary Club e alla diocesi di Gubbio, ma anche impegnandosi con una donazione personale che contribuirà in modo significativo a raggiungere il traguardo prefissato.
La serata non è stata solo un momento di beneficenza, ma anche un'occasione di incontro e di arricchimento culturale. Abbiamo infatti avuto il piacere di ascoltare la Dott.ssa Isabella Zucchi, esperta grafologa, che ci ha introdotto – seppur brevemente – al mondo affascinante della grafologia, spiegando come questa disciplina possa essere utilizzata nell'analisi dei rapporti familiari e nelle dinamiche relazionali. Un intervento che ha destato grande curiosità tra i presenti.
Un sentito ringraziamento va agli amici de "Al Biancospino – L'Isola del Ristoro", che con disponibilità e professionalità hanno reso possibile l'organizzazione di questa serata speciale, accompagnata da ottimo cibo e da un clima di convivialità che ha reso ancora più bello il nostro stare insieme.
Ancora una volta, il Rotary Club di Cagli dimostra che insieme si può fare la differenza, portando un contributo concreto a chi vive situazioni di difficoltà anche a migliaia di chilometri di distanza.